PONTE TIBETANO E TORRENTE CALLORA

Un tesoro verdeggiante è conservato nella Riserva Naturale del Torrente Callora a Roccamandolfi.
Quest’area naturale è uno dei tanti “Valloni del Matese” ed è situata sul versante nord del massiccio del Matese, ai piedi di Monte Miletto.

Gli amanti delle lunghe passeggiate possono intraprendere un percorso intrigante e suggestivo che parte dal castello longobardo e, passando lungo un tragitto caratterizzato da sentieri montuosi, boschi e ruscelli, arriva fino all’adrenalinico Ponte Tibetano: piccolo capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica sospeso nel vuoto sul paesaggio roccioso caratterizzato dal Canyon scavato dal fiume Callora. Il ponte consentirà ai più avventurosi di provare il brivido del vuoto camminando ad alta quota circondati dalle pareti rocciose.

Distanza dal Resort 18 km   Scopri di più
Ph. Sandro Spallone


 

CASCATA DEL CARPINO

Nel cuore di un piccolissimo borgo del Molise, immersa in un bosco incantato ed una natura floreale, sorge la cascata di Carpinone, uno degli spettacoli più affascinanti della natura del luogo. Lo scroscio dell’acqua spumeggiante, che precipita verso il basso, pervade non appena si imbocca il sentiero e quando finalmente la si raggiunge si ha un effetto visivo fantastico di luce e fragore. La cascata del Carpino sta diventando una delle maggiori attrattive naturali del Molise. Nasce per regalo della natura ed è raggiungibile percorrendo diversi sentieri, tutti immersi nel verde brillante molisano e tutti tracciati con segnaletiche di legno realizzate a mano, proprio per non intaccare il suggestivo panorama. Incamminandosi si avverte una piacevolissima emozione grazie al contatto diretto con la natura, al respiro di un’aria sana e pulita e alla vista di meravigliose specie floreali che rendono il tutto fiabesco. 

Distanza dal Resort 9km
Ph. Gaetano Moffa


 

RISERVA NATURALE DI COLLEMELUCCIO-MONTEDIMEZZO

La Riserva Statale Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo è  situata nel cuore dell’Appennino molisano in Alto Molise, nei territori dei comuni di Vastogirardi e Pescolanciano. Composta da circa 300 ettari, la Riserva MAB di Collemeluccio-Montedimezzo, è una delle 8 “Riserve della Biosfera” italiane. Le MaB (Man and the Biosphere Programme – Unesco 1971- Uomo e Biosfera) sono una rete di località e di ecosistemi terrestri e costiero/marini riconosciuti a livello mondiale per il loro elevato valore naturalistico. La riserva naturale MAB è nella sua interezza caratterizzata da ambiente boschivo. La flora si caratterizza per la presenza di alberi di cerro presenti sotto i 900 metri e alberi di faggio sopra i 1300 metri, ma, nel tempo, la natura arborea si è arricchita con altre specie autoctone. La Riserva oggi è la dimora di diverse specie di mammiferi:cinghiali, lepri, tassi, caprioli, martore, donnole, faine, volpi e scoiattoli. La riserva è oggi anche sede del Museo naturalistico – Riserva della Biosfera Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise.

Distanza dal Resort 25 km  Scopri di più


 

OASI WWF

L’Oasi Guardiaregia-Campochiaro si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT222287) nei Comuni di Guardiaregia e Campochiaro (Cb). L’area, di 3135 ettari, è una delle Oasi più grandi e selvagge in gestione al WWF. L’ambiente è montano e forestale con spettacolari fenomeni carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto totale di 100m.) e le grotte di Pozzo della Neve (profondità – 1048 m.) e Cul di Bove (profondità – 913 m.) che sono tra i più profondi abissi d’Europa. L’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro durante la stagione estiva viene visitata da migliaia di appassionati di natura ed anche da famiglie che vogliono passare qualche ora nel verde dell’area protetta matesina.

Distanza dal Resort 29 km  Scopri di più


 
Contattaci su WhatsApp!