SANTUARIO DELL’ADDOLORATA

A soli 500 m dal Resort sorge il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. La sua origine risale al 22 marzo 1888, giorno in cui l’immagine di Maria SS. Addolorata con il Figlio morto ai Suoi piedi si manifestò a Fabiana e Serafina, due contadine del luogo.

ISERNIA

L’origine di Isernia è antichissima. Viene fatta risalire al paleolitico anche se la storia della città ha inizio in epoca sannitica.  Scoperto occasionalmente nel 1978 durante i lavori per la costruzione della superstrada Napoli – Vasto, il Museo Paleolitico di Isernia rappresenta ad oggi il ritrovamento paleoantropologico più importante d’Europa.

AGNONE

Il comune di Agnone presenta un centro storico di particolare pregio, arroccato su un colle. Oltre alle numerose chiese ed ai palazzi, le stradine più interne di Agnone presentano un curioso, quanto insolito, stile veneziano, caratterizzato dalla presenza di leoni di San Marco, calli e abitazioni basse, così come le botteghe, che “compaiono” lungo le strade. Un altro tratto distintivo della tradizione agnonese è la N’docciata.

ALTILIA

Altilia è una piccola città romana incastonata lungo le pendici del Matese ed uno dei siti archeologici più importanti della nostra regione. Edificata nei primissimi anni del I sec. d.C. appare tuttora perfettamente conservata, seppure non completamente scavata.

Il Molise è terra,
è pietra scolpita con il fuoco
e da lì nascono colline che guardano il mare,
accarezzate dal vento di montagna.

Contattaci su WhatsApp!